APE Attestato di Prestazione Energetica
Certificati Energetici al costo di € 90,00 + IVA

 

          RICHIEDI SUBITO   

Il Certificato Energetico (ai sensi dell’art. 6 del D.L. 4.6.2013 N. 63) è un documento redatto a seguito verifica delle prestazioni energetiche di una o più unità immobiliari.
In esso viene rappresentato il livello energetico dell'immobile che, come per gli elettrodomestici, viene classificato con una lettera da A a G.

L'APE ha una validità di 10 anni a condizione che venga aggiornato ogni volta che si effettuano interventi energetici e vengano effettuate le manutenzioni programmate agli impianti, in pratica, la validità di 10 anni si ha quando si è in possesso del libretto dell'impianto di riscaldamento regolare (timbrato ad ogni controllo del tecnico della caldaia a Gas) in caso contrario l'APE scade il 31 Dicembre dell'anno successivo alla presentazione ovvero a partire dall'ultimo controllo valido fatto.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
PER  LA REDAZIONE DELL'APE

I documenti da fornire prima del sopralluogo sono:
- ATTO DI PROVENIENZA (atto attraverso il quale è possibile reperire la data di costruzione (concessione edilizia),
  se non reperibile, occorre procurasi la data di costruzione da altra documentazione, ad esempio dal certificato di Agibilità);
- VISURA CATASTALE AGGIORNATA;
- PLANIMETRIA CATASTALE;
- LIBRETTO della CALDAIA e copia dell'ultimo controllo (impianto autonomo), se condominiale chiedere copia all'Amministratore dell’ALLEGATO F.
  Le caldaie elettriche non necessitano di libretto.

NOTA BENE: Il controllo dello scarico dei fumi e corretto funzionamento detto anche Allegato F o Bollino Blu sono regolari soltanto se presentano la firma e il timbro del tecnico che ha effettuato la manutenzione o il controllo dei fumi di scarico con data non anteriore a due anni. Se il libretto non è regolarmente aggiornato è consigliabile chiamare il tecnico ed effettuare la manutenzione. Chiedere comunque conferma della validità telefonando all'azienda che ha eseguito l'ultima manutenzione.

Chiedi ora il'Attestato Prestazione Energetica     COMPILA IL MODULO     oppure chiama il 338.4127278